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Il sonno dei bambini - Materiale divulgativo > Disturbi del sonno

Materiale divulgativo > Regole per un sonno sicuro

Sonno Sicuro

Durante il sonno il controllo del respiro è meno efficiente ed i muscoli respiratori sono ipotonici mentre il tono delle alte vie respiratorie è ridotto. Queste condizioni fisiologiche rendono il sonno un momento di sfida per tutto il sistema respiratorio: alcune posizioni del bambino, in sonno, possono essere fattori di rischio per l’ostruzione delle vie aeree, così come alcune condizioni ambientali. Il rigurgito, atteggiamento fisiologico del lattante, può diventare un reale fattore di rischio se avviene in sonno. Esistono comportamenti che possono guidare i genitori nel fornire una “Nanna Sicura” al proprio bambino. Il rispetto di queste regole e campagne di informazione in merito hanno ridotto gli incidenti nel sonno del 60%.

Le dieci regole d'oro per un sonno sicuro

1. Nei primi mesi di vita posizionate sempre il bambino a pancia in su sia durante il riposino diurno che durante il riposo notturno. Questa posizione è la più sicura, e va ottenuta ogni volta che il bambino dorme. Non fatelo dormire a pancia sotto né sul fianco.

2. Fate dormire il bambino su materassi rigidi. Non utilizzare cuscini, coperte, piumoni o altre superfici morbide ingombranti almeno fino ai 6 mesi di vita.

3. Fate dormire il bambino nella vostra stanza ma non nel letto con voi o con i suoi fratelli. Mettere sempre il vostro bambino nel suo letto dopo l’allattamento.

4. Tenete oggetti soffici, giochi, biancheria sfusa fuori dal letto del bambino.

5. Non coprire eccessivamente il bambino durante il sonno, non avvolgetelo stretto nella coperta. Vestite il bambino con indumenti leggeri. La temperatura della stanza deve essere confortevole come per l’adulto (la temperatura ideale è 18-20° C).

6. Se ha la febbre può aver bisogno di essere coperto di meno, mai di più.

7. Non permettete a nessuno di fumare vicino al bambino. Non fumate prima e dopo la nascita di vostro figlio, e non permettete ad altri di farlo.  Non tenete il bambino in ambienti dove si fuma o si è fumato.

8. Potete usare il succhiotto durante il sonno, tuttavia è importante introdurlo dopo il primo mese di vita e sospenderlo entro l’anno. Il succhiotto scelto deve essere ortodonticamente adeguato all’ età del bambino, con una mascherina rigida e di forma anatomica, conforme alla norma di sicurezza Europea EN 1400, garantita da apposito riferimento sulla confezione. Non forzate il bambino se lo rifiuta. Se il bambino durante la notte perde il ciuccio non va reintrodotto. Evitare sempre sostanze edulcoranti in cui intingere il ciuccio.

9. E’ controindicato utilizzare prodotti che vengono pubblicizzati per monitorizzare il sonno del vostro bambino, in quanto si sono dimostrati di scarsa efficacia e sicurezza.

10. Allatta il tuo bambino al seno, il latte materno è il migliore alimento. Fate tutto il possibile per allattare il vostro bambino al seno.

Esiste un’ulteriore regola, molto importante, se vogliamo che il nostro bambino dorma in sicurezza anche in nostra assenza e cioè:

11. Fai conoscere le 10 regole per il sonno sicuro a chiunque interagisce con il tuo bambino (nonni, parenti, nido…)

"Che bello dormire bene!"

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